TITOLO: Realizzazione di un personaggio 3D per un videogioco - (Stampato nel Luglio 2023)
COLLANA: IX Volume di "WARP ZONE. Videogiochi, Animazione e dintorni" a cura di Don Patrizio Coppola (Padre Joystick)
Warp Zone. Videogiochi, animazione e dintorni si pone l’obiettivo di esplorare, analizzare e interpretare i mondi dei videogiochi e dell’animazione — e tutto ciò che orbita attorno ad essi — fungendo, come il nome suggerisce, da portale di collegamento tra entertainment e ricerca, divulgazione scientifica e rigore accademico, fandom e critica. Utilizzando approcci multidisciplinari e strumenti analitici eterogenei, Warp Zone si avvale dei contributi di accademici, ricercatori e professionisti dei settori di riferimento, e mira a diffondere consapevolezza su due media che hanno ormai acquisito enorme rilievo nel panorama culturale internazionale. La collana è diretta da Don Patrizio Coppola, ribattezzato dagli addetti ai lavori con il nick di «Padre Joystick», iniziatore della Fondazione Children Media (realtà no profit impegnata nella promozione della cultura dell’entertainment) e fautore dei progetti Playmont (festival dedicato ai cartoni animati e ai videogiochi), IUDAV (Istituto Universitario Digitale di Animazione e Videogiochi) e VHEI (Valletta Higher Education Institute).
IL LIBRO
Lo scopo che questo piccolo manuale — approfondimento della mia tesi di laurea per il Bachelor of Art (Honours) in Digital Arts – with Specialization in Video Game presso il Valletta Higher Education Institute — si pone è quello di mostrare, step by step, come si realizza un modello tridimensionale di un personaggio, col fine di implementarlo in un videogioco. Partendo, dunque, dalla definizione di «3D», arriverò alla spiegazione dettagliata dell’intera pipeline utile per la composizione corretta del modello, che prevede: Modellazione (Blocking and Sculpting), Retopology, UVs, Baking delle texture, Texturing, Lighting, Rendering.