Realizzazione Di Un Personaggio 3D Per Un Videogioco

Come si realizza un modello tridimensionale di un personaggio, col fine di implementarlo in un videogiocoCome Scrivere un Libro, la Casa Editrice Edizioni Paguro un'Associazione Culturale e Casa Editrice con sede a Mercato San Severino in provincia di Salerno che nasce con lo scopo di praticare e propagandare tutte Ie attivit di natura culturale ed intellettuale legate al tessuto sociale, culturale, artistico ed economico. Edizioni Paguro cura la redazione e I'edizione di libri, testi e riviste che trattano ogni campo del sapere, tanto umanistico quanto scientifico. Pubblica volumi di carattere accademico e non in materia di arte, diritto, economia, filosofia, sto ria, politica, sociologia, antropologia, letteratura, narrativa, poesia, matematica, fisica, biologia e molto altro ancora. Edizioni Paguro si impegna a promuovere, pubblicizzare, distribuire e commercializzare i diversi prodotti e servizi di natura editoria le e non realizzati e erogati per mezzo di una rete ben strutturata di canali tradizionali, reti informatiche e telematiche. All'editoria tradizionale, Edizione Paguro affianca, su esplicita commissione dei propri autori, una serie di attivit e servizi correlati quali; marketing d'auto re, produzione di materiale promozionale segnalibri customizzati, bigliettini da visita, locandine, manifesti ecc., organizzazione diretta eo indiretta di manifestazioni, convegni, dibattiti, seminari e corsi di formazione e di studio per enti pubblici eo privati, con mostre ed esposizioni di ogni genere. Edizioni Paguro fa della libert di espressione e di divulgazione delle idee il proprio credo, e sostiene, nel limite delle proprie possibilit, tutti coloro che vogliono dare inchiostro al proprio pensiero, purch lo facciano con rispetto, responsabilit e passione.

 
 
 
 
 
 
 
 
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Realizzazione Di Un Personaggio 3D Per Un Videogioco editrice apogeo melampo casa ultra
 
COLLANA WARP ZONE IUDAV / ANIMAZIONE E VIDEOGIOCHI

Realizzazione Di Un Personaggio 3D Per Un Videogioco
ANTONIO ROSIELLO
REALIZZAZIONE DI UN PERSONAGGIO 3D PER UN VIDEOGIOCO

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Realizzazione Di Un Personaggio 3D Per Un Videogioco editrice apogeo melampo casa ultra Autori: Antonio Rosiello
Informazioni:
TITOLO: Realizzazione di un personaggio 3D per un videogioco - (Stampato nel Luglio 2023)
COLLANA: IX Volume di "WARP ZONE. Videogiochi, Animazione e dintorni" a cura di Don Patrizio Coppola (Padre Joystick)
AUTORE: Antonio Rosiello
CURATORE: Michele Citro
PREFATORE: Alessandro Faiella
ISBN: 979-12-80259-57-8
FORMATO: 15X21 – 72 pp. 
PREZZO: 20,00 Euro
 
LA COLLANA 
Warp Zone. Videogiochi, animazione e dintorni si pone l’obiettivo di esplorare, analizzare e interpretare i mondi dei videogiochi e dell’animazione — e tutto ciò che orbita attorno ad essi — fungendo, come il nome suggerisce, da portale di collegamento tra entertainment e ricerca, divulgazione scientifica e rigore accademico, fandom e critica. Utilizzando approcci multidisciplinari e strumenti analitici eterogenei, Warp Zone si avvale dei contributi di accademici, ricercatori e professionisti dei settori di riferimento, e mira a diffondere consapevolezza su due media che hanno ormai acquisito enorme rilievo nel panorama culturale internazionale. La collana è diretta da Don Patrizio Coppola, ribattezzato dagli addetti ai lavori con il nick di «Padre Joystick», iniziatore della Fondazione Children Media (realtà no profit impegnata nella promozione della cultura dell’entertainment) e fautore dei progetti Playmont (festival dedicato ai cartoni animati e ai videogiochi), IUDAV (Istituto Universitario Digitale di Animazione e Videogiochi) e VHEI (Valletta Higher Education Institute).

IL LIBRO
Lo scopo che questo piccolo manuale — approfondimento della mia tesi di laurea per il Bachelor of Art (Honours) in Digital Arts – with Specialization in Video Game presso il Valletta Higher Education Institute — si pone è quello di mostrare, step by step, come si realizza un modello tridimensionale di un personaggio, col fine di implementarlo in un videogioco. Partendo, dunque, dalla definizione di «3D», arriverò alla spiegazione dettagliata dell’intera pipeline utile per la composizione corretta del modello, che prevede: Modellazione (Blocking and Sculpting), Retopology, UVs, Baking delle texture, Texturing, Lighting, Rendering.
Realizzazione Di Un Personaggio 3D Per Un Videogioco editrice apogeo melampo casa ultra
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ANIMAZIONE E VIDEOGIOCHI / COLLANA WARP ZONE IUDAV
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