suggerimenti utili per la realizzazione di un libro e su come scrivere, valutare, pubblicare e promuovere un prodotto editoriale - libro
Pubblicare un libro è un processo alquanto lungo che richiede un’adeguata preparazione settoriale nel campo dell’editoria.
Vediamo insieme come scrivere un libro.
Tutto ha inizio con un’idea che un autore o scrittore decide di sviluppare e dalla quale spera di ricavarne un volume logicamente organico da poter presentare a un editore affinché lo possa prendere in considerazione e pubblicare.
Terminata l’opera, lo scrittore esordiente ha di fronte a sé tre potenziali prospettive d’azione: l’autopubblicazione (self publishing in inglese: essere editori di sé stessi), la pubblicazione a pagamento presso editori o case editrici a pagamento o la pubblicazione gratuita sulla base di una volontà d’impresa e di assunzione di rischio di un editore che valuta e giudica l’opera potenzialmente appetibile per un determinato core target di potenziali lettori/compratori.
L’ultima prospettiva, soprattutto per i novelli autori, difficilmente si realizza. Perciò occorre ripiegare, qualora si abbia sempre voglia portare avanti il proprio progetto, su una delle due strade rimanenti. Il self publishing, a questo punto, potrebbe apparire la soluzione più conveniente, sia perché più economica, sia per l’elevato numero di software e piattaforme messe “per lo più gratuitamente a disposizione” dalla rete a) per l’impaginazione cartacea o ebook, b) per la distribuzione digitale multicanale o su proprie librerie integrate (BackTypo, IBooks Author, Sigil, PressBooks, BookType, Narcissus, Amazon KDP, KWL, Youcanprint, Lulu, Create Space, ecc.) che trasformano improvvisamente e contemporaneamente uno scrittore esordiente anche in: publisher o editore, editor, graphic designer di copertine, impaginatore, marketer, web marketer, SEO specialist, distributore e molto altro ancora… Come potete ben capire, utilizzando un po’ di senno, tutto ciò altro non è che un temporaneo nutrimento per l’egomania e la megalomania di alcuni ma risulta pressoché infruttuoso e alquanto poco professionale. Essere la soluzione economicamente più conveniente, dunque, non vuol dire necessariamente la migliore o la più fruttuosa in termini di professionalità e crescita sia come scrittore che come autore. Affidarsi ad una buona ed “onesta” casa editrice a pagamento, in fin dei conti, non sarebbe una cattivissima idea. Lo scrittore esordiente avrà a sua disposizione una serie di professionisti “realmente qualificati”, potrà confrontarsi per tutto ciò che riguarda l’editing del volume, ricevere preziosi suggerimenti sugli stili e le modalità di scrittura, avere un’immagine o uno stile grafico che rappresenti la sua opera realizzato ad hoc da un book cover designer, non preoccuparsi della distribuzione e moltissimi altri vantaggi.
Quali sono i diversi processi di cui una casa editrice a pagamento si dovrà occupare per pubblicare un libro?
•EDITING. Il ruolo o i ruoli dell’editor consistono nell’esprimere un primo giudizio sull’opera, valutarne le possibilità di riuscita e di successo nel mercato editoriale, approvarne la pubblicazione, seguire l’opera nelle varie fasi di correzione fino al “Visto si Stampi”.
•Assegnazione di un ISBN (International Standard Book Number) univoco che identifichi la categoria di appartenenza della pubblicazione (libri cartacei, ebook, CD-ROM, ecc.), la lingua utilizzata per la pubblicazione, l’editore e il titolo del libro.
•PRESTAMPA, che prevede:
•Definizione formato del tipo e del formato del lavoro;
•Impostazione gabbia;
•Definizione degli stili;
•Manipolazioni immagini;
•Digitazione e transcodifica dei testi;
•Impaginazione testi;
•Realizzazione copertina.
• STAMPA
•Invio al processo di stampa dei tesi e delle copertine
•POST - STAMPA
•Allestimento fascicoli
•Rilegatura
•Rifiniture
•PUBBLICIZZAZIONE dell’opera mediante canali off line e online
•Rapporto con i DISTRIBUTORI (distributori multicanale, distributori online, librerie, edicole, ecc.)
•Sostenere il proprio autore, in conformità di quanto espresso dal contratto di pubblicazione, durante le presentazioni del libro.