THE VIDEO GAME

THE VIDEO GAME. Come la rivoluzione digitale cambia larte. E viceversa un progetto di ricerca, personale e collettiva, caratterizzata da un lungo periodo di gestazioneCome Scrivere un Libro, la Casa Editrice Edizioni Paguro un'Associazione Culturale e Casa Editrice con sede a Mercato San Severino in provincia di Salerno che nasce con lo scopo di praticare e propagandare tutte Ie attivit di natura culturale ed intellettuale legate al tessuto sociale, culturale, artistico ed economico. Edizioni Paguro cura la redazione e I'edizione di libri, testi e riviste che trattano ogni campo del sapere, tanto umanistico quanto scientifico. Pubblica volumi di carattere accademico e non in materia di arte, diritto, economia, filosofia, sto ria, politica, sociologia, antropologia, letteratura, narrativa, poesia, matematica, fisica, biologia e molto altro ancora. Edizioni Paguro si impegna a promuovere, pubblicizzare, distribuire e commercializzare i diversi prodotti e servizi di natura editoria le e non realizzati e erogati per mezzo di una rete ben strutturata di canali tradizionali, reti informatiche e telematiche. All'editoria tradizionale, Edizione Paguro affianca, su esplicita commissione dei propri autori, una serie di attivit e servizi correlati quali; marketing d'auto re, produzione di materiale promozionale segnalibri customizzati, bigliettini da visita, locandine, manifesti ecc., organizzazione diretta eo indiretta di manifestazioni, convegni, dibattiti, seminari e corsi di formazione e di studio per enti pubblici eo privati, con mostre ed esposizioni di ogni genere. Edizioni Paguro fa della libert di espressione e di divulgazione delle idee il proprio credo, e sostiene, nel limite delle proprie possibilit, tutti coloro che vogliono dare inchiostro al proprio pensiero, purch lo facciano con rispetto, responsabilit e passione.

 
 
 
 
 
 
 
 
Edizioni Paguro
Catalogo
Collane
Autori
Pubblica con noi
Eventi/News
Downloads
 
Edizioni Paguro
 
AREA CLIENTI
 
COMUNICAZIONI
 
LA CASA EDITRICE
 
RETE DI VENDITA
 
INFORMAZIONI
 
THE VIDEO GAME editore wired editrice editrice casa
 
CATALOGHI / ARTI

THE VIDEO GAME
MICHELE CITRO
THE VIDEO GAME

40.00 €
Formato PDF/ePub 15.00 €
Quantità
-
1
+
aggiungi al carrello
Formati disponibili:

THE VIDEO GAME editore wired editrice editrice casa Autori: Michele Citro
THE VIDEO GAME editore wired editrice editrice casa
Informazioni:
TITOLO: THE VIDEO GAMES. How the Digital Revolution Changes Art. And Vice Versa - (Stampato nel Marzo 2023)
AUTORE: A.A. V.V.
CURATORE: Michele Citro
TRADUTTORE: Joanne Stellato
ISBN: 979-12-80259-53-0
FORMATO: 29,7X21 – 128 pp. 
PREZZO: 40,00 Euro

«THE VIDEO GAME. Come la rivoluzione digitale cambia l'arte. E viceversa» è un progetto di ricerca, personale e collettiva, caratterizzata da un lungo periodo di gestazione, ma anche da numerose indecisioni, ripensamenti, confronti, discussioni e riformulazioni.
La principale difficoltà, che ho dovuto affrontare quale organizzatore e curatore di questo simposio virtuale, è stata quella di far ben in-tendere a coloro che ho invitato, selezionato e che hanno, follemente ma seriamente, deciso di accompagnarmi in questa impegnativa impresa di pensiero, di arte e di cultura, il senso antropo-sociologico della parola «video game»; che, in questo caso, non definisce unicamente i sistemi interattivi videoludici (i comuni videogiochi, per intenderci), quanto, piuttosto, il più recente  — dopo pittura,  fotografia e cinema/televisione — mezzo di comunicazione, informazione e formazione visuale di massa, basato su tecnologie digitali. Il “video”-“gioco”, dunque, è sineddoche di tutti quei “device” (dispositivi elettronici) che realizzano, materializzano e diffondono il concetto di una «HMI» — “Human-Machine Interface”, in italiano “Interfaccia Uomo-Macchina” — interattiva diretta ed immediata,  quali computer di ultima generazione, smartphone, tablet, console videoludiche fisse e portatili di diversi tipi e con diversi gradi di immersività, visori VR, software applicativi di realtà aumentata, ma anche motori di ricerca, social e metaversi.
La diffusione di queste tecnologie ha determinato e continua a determinare, con una gradualità sempre più accelerata, una vera e propria rivoluzione delle modalità di percezione dell'immagine o, lato sensu, delle immagini e, di conseguenza, delle modalità con cui le rielaboriamo, prefiguriamo, restituiamo, disponiamo nello spazio e nel tempo, significhiamo/giustifichiamo, interagiamo con esse o le rendiamo interattive.
Partendo da questa osservazione, ho stimolato un manipolo di persone “interessanti” — intellettuali, accademici, curatori, art counselor, avvocati, artisti e designer — innanzitutto a rifletter-si, in quanto campioni d’eccellenza di un’umanità percepiente e senziente in mutamento; ed a riflettere su e questo fenomeno importantissimo del nostro essere “nel” mondo, “con” il mondo e “per” il mondo, con risultati, a mio avviso, significativi.
Spero che questo esperimento, in giusta misura teoretico (contributi letterari) e pratico (elaborati pittorici, plastici, installativi e di design topic specific), possa risultare utile e gradito allo spettatore/lettore, che troverà in queste pagine ancora la bellezza e l’audacia di interrogarsi e di cimentarsi nell’elaborazione di soluzioni o visioni se non vere, quantomeno più che ragionevoli ed intriganti. 
THE VIDEO GAME editore wired editrice editrice casa
THE VIDEO GAME editore wired editrice editrice casa
THE VIDEO GAME editore wired editrice editrice casa
THE VIDEO GAME editore wired editrice editrice casa
THE VIDEO GAME editore wired editrice editrice casa
ARTI / CATALOGHI
GIO PONTI.<br /><em> L'Infinito Blu. </em>
GIO PONTI.
L'Infinito Blu.

Descrizione

ESTASI.<br /><em> Catalogo d'Arte Contemporanea. </em>
ESTASI.
Catalogo d'Arte Contemporanea.

Il volume raccoglie le opere che 18 artisti del Sud Italia, principalmente campani e lucani, hanno realizzato in occasione di una mostra sull'Estasi,…

10.00
Leggi i dettagli
RADICI
RADICI

Questo catalogo è stato realizzato in occasione di una collettiva d'Arti Contemporanee tenutasi nel maggio del 2019 presso il Chiostro di…

12.00
Leggi i dettagli
LO SPAZIO DEL TEMPO.<br /><em> Tra un attimo e l'eternità. </em>
LO SPAZIO DEL TEMPO.
Tra un attimo e l'eternità.

Questo catalogo riporta parte delle opere realizzate per "Lo Spazio del Tempo. Tra un Attimo e l'Eternità", una collettiva di personali d'arte…

12.00
Leggi i dettagli
IDILLI CROMATICI.<br /><em> Omaggio a Leopardi a 200 anni dall'Infinito. </em>
IDILLI CROMATICI.
Omaggio a Leopardi a 200 anni dall'Infinito.

Catalogo della Mostra d'Arte Contemporanea "Idilli Cromatici" di Città della Pieve

20.00
Leggi i dettagli
TRA INFERNO E PARADISO XX21.<br /><em> Catalogo d'Arte. </em>
TRA INFERNO E PARADISO XX21.
Catalogo d'Arte.

Questo volume si configura come una preziosa testimonianza che raccoglie gli atti dei convegni e le oltre 50 opere — pittoriche e plastiche — di…

22.50
25.00 € - sconto 10%
Leggi i dettagli
ONYRIA.<br /><em> Surrealismo di Ordinaria Contemporaneita'. </em>
ONYRIA.
Surrealismo di Ordinaria Contemporaneita'.

Questo catalogo è una testimonianza tangibile e duratura di ONIRYA. Surrealismo di ordinaria contemporaneità

25.00
25.00 € - sconto 10%
Leggi i dettagli
HOMODEUS.<br /><em> Il dilemma dell'UomoDio. </em>
HOMODEUS.
Il dilemma dell'UomoDio.

Quella che vi accingete a leggere, e a vedere, è un’opera ibrida. Un libro di promozione territoriale, una miscellanea di articoli accademici…

30.00
25.00 € - sconto 10%
Leggi i dettagli
RAFFAELLO VISITA LE CARCERI DI SALERNO
RAFFAELLO VISITA LE CARCERI DI SALERNO

Questa pubblicazione documenta — nelle sue diverse fasi — il progetto d’arte sociale “Raffaello visita le carceri di Salerno”

45.00
25.00 € - sconto 10%
Leggi i dettagli
THE VIDEO GAME editore wired editrice editrice casa
Edizioni Paguro
NEWS & EVENTI
MOSTRE
Tra Inferno e Paradiso XX21. Anagni si ricorda in Dante

Tra Inferno e Paradiso XX21. Anagni si ricorda in Dante

 
Catalogo
 cerca
PROSSIME USCITE +
ANIMAZIONE E VIDEOGIOCHI +
ARTI +
ARCHITETTURA
CATALOGHI
COLLANA CINE LATINO
COLORI
FOTOGRAFIA
FUMETTI
MUSICA
TEATRO
DIRITTO ED ECONOMIA +
FILOSOFIA E STORIA +
MEDICINA +
NARRATIVA E POESIA +
SCIENZE SOCIALI +
STUDI IBERO E IBERO-AMERICANI +
UNISA +
PROMO +

 

Clicca Leggi Acquista
 

ONYRIA. Surrealismo di…
IL DIO D'ARGILLA. Dramma in…
MITI, MEMORIE E REALTA'…
Guida in stato di solitudine
LA FILOSOFIA E' DONNA E…
OLTRE
IDENTIT AMERICANE. Etnie,…
DIETRO LE QUINTE DELLA STORIA
DIRITTI UMANI VIOLATI.…
OVIDIO SERINO. L'angelo…
Dall'Istituto Morano alla…
Letteratura spagnola…
PUNTO DI INVERSIONE
Lo Scrittoio con nova et…
Le disavventure di una…
Le radici spagnole del…
PEOPLE RAISING. Come…
DANTECOMIO
Partiti e Potere. Il…
Gio Ponti. L'Infinito Blu
GALAKTRIL. Restaurazione
ANTIMO NEGRI. Il filosofo…
Per un'iberistica non solo…
TRA RICORDI E ATTESE
THE NECKLACE. L'esorcismo…
CANAGLIE E GALANTUOMINI.…
E SE ANCHE CIRO E NELLINA…
Liscia come la seta
Scritti politico-liberali.…
GRAFICA 3D, Storia,…
IL MONDO ANTICO NEGLI…
Il suono immersivo
LA MIA VITA TRA LUNA E…
Il salto della quaglia zoppa
RADICI
Ho sognato di volare
 
Stampa tesi online
 
 
 
 
 
 
 
 
Tel.089.821723
 
|
|
|
|
|
 
Clicca qui per personalizzare il sito
 
CPANEL
Theme color:
 
 
Font size:
 
10 pt
12 pt
14 pt
16 pt
18 pt
 
Background:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
THE VIDEO GAME editore wired editrice editrice casa
THE VIDEO GAME editore wired editrice editrice casa
THE VIDEO GAME editore wired editrice editrice casa
THE VIDEO GAME editore wired editrice editrice casa
THE VIDEO GAME editore wired editrice editrice casa
THE VIDEO GAME editore wired editrice editrice casa
Home
Autori
Collane
Pubblica con noi
Condizioni di vendita
News
Contatti
Email
089.821723
328.9670221
Whatsapp
Whatsapp
 
😀 Ciao! Scrivi il tuo messaggio e verrai indirizzato su Whatsapp.