COME IL VENTO. Il Capitale Sociale Online Dei No Tav
Questo libro tratta il concetto di velocit. Innanzitutto, la velocit dello sviluppo e della diffusione di Internet; in secondo luogo, lalta velocit ferroviaria, che caratterizza i treni con unandatura particolarmente elevata cio non inferiore ai 250 chilometri orari ma che allo stesso tempo non incontra il favore di tutti. Il conflitto che contrappone i No Tav Treno alta velocit e lo Stato, infatti, si inasprisce ogni giorno di pi, sul piano mediatico e della contrapposizione muscolare, tra avversari e nemici da combattere. Dallaltro lato, per, i mezzi di comunicazione specie quelli nuovi sono anche in grado di favorire tra gli attivisti e non solo la nascita o il potenziamento di relazioni contraddistinte da valori quali fiducia, solidariet, reciprocit che, di conseguenza, aiutino il movimento nel prosieguo della protesta, attraverso le sue varie forme. Il ruolo del web 2.0 e del capitale sociale nella lotta No Tav sono alla base del presente lavoro, perch lobiettivo del movimento consistente nel fare rete non pu prescindere dalla rete per eccellenza Internet n da legami forti che rendano tale comunit solida e inarrestabile, capace di far sentire la propria voce e far discutere di s ancora per molto tempo, come gi accaduto nellultimo quarto di secolo.Come Scrivere un Libro, la Casa Editrice Edizioni Paguro un'Associazione Culturale e Casa Editrice con sede a Mercato San Severino in provincia di Salerno che nasce con lo scopo di praticare e propagandare tutte Ie attivit di natura culturale ed intellettuale legate al tessuto sociale, culturale, artistico ed economico. Edizioni Paguro cura la redazione e I'edizione di libri, testi e riviste che trattano ogni campo del sapere, tanto umanistico quanto scientifico. Pubblica volumi di carattere accademico e non in materia di arte, diritto, economia, filosofia, sto ria, politica, sociologia, antropologia, letteratura, narrativa, poesia, matematica, fisica, biologia e molto altro ancora. Edizioni Paguro si impegna a promuovere, pubblicizzare, distribuire e commercializzare i diversi prodotti e servizi di natura editoria le e non realizzati e erogati per mezzo di una rete ben strutturata di canali tradizionali, reti informatiche e telematiche. All'editoria tradizionale, Edizione Paguro affianca, su esplicita commissione dei propri autori, una serie di attivit e servizi correlati quali; marketing d'auto re, produzione di materiale promozionale segnalibri customizzati, bigliettini da visita, locandine, manifesti ecc., organizzazione diretta eo indiretta di manifestazioni, convegni, dibattiti, seminari e corsi di formazione e di studio per enti pubblici eo privati, con mostre ed esposizioni di ogni genere. Edizioni Paguro fa della libert di espressione e di divulgazione delle idee il proprio credo, e sostiene, nel limite delle proprie possibilit, tutti coloro che vogliono dare inchiostro al proprio pensiero, purch lo facciano con rispetto, responsabilit e passione.
CASA EDITRICE EDIZIONI PAGURO Un'Associazione Culturale e Casa Editrice con sede a Mercato San Severino in provincia di Salerno che nasce con lo scopo di praticare e propagandare tutte le attività di natura culturale ed intellettuale legate al tessuto sociale, culturale, artistico ed economico.
TITOLO: Come il vento. Il capitale sociale online dei No Tav (Stampato nel Febbraio 2017)
AUTORE: Antonio Iannaccone
ISBN: 978-88-99509-35-4
FORMATO: 17X24 – 184 pp.
PREZZO: 16,00 Euro
Questo libro tratta il concetto di velocità. Innanzitutto, la velocità dello sviluppo e della diffusione di Internet; in secondo luogo, l’alta velocità ferroviaria, che caratterizza i treni con un’andatura particolarmente elevata (cioè non inferiore ai 250 chilometri orari) ma che allo stesso tempo non incontra il favore di tutti.
Il conflitto che contrappone i No Tav (Treno alta velocità) e lo Stato, infatti, si inasprisce ogni giorno di più, sul piano mediatico e della contrapposizione muscolare, tra avversari e nemici da combattere. Dall’altro lato, però, i mezzi di comunicazione (specie quelli nuovi) sono anche in grado di favorire – tra gli attivisti e non solo – la nascita o il potenziamento di relazioni contraddistinte da valori quali fiducia, solidarietà, reciprocità che, di conseguenza, aiutino il movimento nel prosieguo della protesta, attraverso le sue varie forme. Il ruolo del web 2.0 e del capitale sociale nella lotta No Tav sono alla base del presente lavoro, perché l’obiettivo del movimento consistente nel fare rete non può prescindere dalla rete per eccellenza (Internet) né da legami forti che rendano tale comunità solida e inarrestabile, capace di far sentire la propria voce e far discutere di sé ancora per molto tempo, come già accaduto nell’ultimo quarto di secolo.